Un pezzo di cuore ...a Bordeaux
- Roberta
- 29 dic 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Bordeaux è uno di quei luoghi che vi faranno cambiare idea sulle lotte perenni con i francesi, che vi faranno piano piano amare quel paese così affascinante e così tradizionalmente nemico...
Bordeaux è una città meravigliosa ed i vigneti che la circondano lo sono anche di più.
E', almeno in parte, la culla di quegli Chateau che hanno costruito la storia del vino francese e che , nonostante il presentari di fillossera, frodi ed epocali gelate divennero certificazione di qualità ed avanguardia nella conduzione delle vigne imponendosi di fronte al resto del mondo.

Qui i grandi vini rossi sono e sono stati punto cardine per il resto del mondo, che ha cercato di riprodurre il classico uvaggio bordolese. Ma come sappiamo ogni territorio è unico ed è impossibile riprodurre quel clima temperato e umido, effetto dell'incontro tra la corrente del Golfo, le foreste di pini, la Gironda, il terreno.
Uno dei vitigni simbolo di quest'area è sicuramente il Merlot, che nell'uvaggio bordolese ha il compito di smussare la personalità tannica del Cabernet Sauvignon, ma che esprime il suo essere ineccepibilmente perfetto nel Petrus (secondo diffuse testimonianze...perchè purtroppo ancora non ha avuto modo di testare tanta grandezza).
Dopo il merlot, gli altri rossi più diffusi sono quelli che entrano nel taglio bordolese: cabernet sauvignon e cabernet franc.
Altra perla di queste terre è il famoso Sémillon, che fa parte di quei vitigni da raccogliere in sovramaturazione, quando la Botrytis Cinerea inizia a fare la sua apparizione. Questo vitigno entra per il 70% nell'uvaggio del Sauternes.
Tra gli altri vitigni a bacca bianca coltivati si possono ricordare il sauvugnon blanc, il muscadelle, l'ugni blanc.

A pochi chilometri da Bordeaux c'è un altro posto in cui dovreste sicuramente andare se amate il vino: Saint Emilion.
E' la più antica area vitivinicola del territorio bordolese ed è qui che hanno preso vita i differenti stili di produzione di Bordeaux.
Rimarrete incantati dall'atmosfera magica di questo angolo di terra.
Bordeaux, Saint Emilion, Arcachon, la Dune du Pilat hanno rubato un angolo della mia essenza, mi hanno spezzato il respiro e legata a loro...è per questo che ogni anno ho bisogno di ritornare!

Se non l'avete già fatto, prenotate immediatamente!!!
Buon viaggio!
Comments